Safety Induction e Controllo Accessi

Un totem potenziato dall’IA per rendere automatizzato e più sicuro l’ingresso degli autotrasportatori negli stabilimenti.

Safety Induction e Controllo Accessi

Il cliente

Società di gestione di un sito petrolchimico italiano che accorpa stabilimenti di grandi multinazionali e gestisce gli accessi e gli accreditamenti dei mezzi pesanti dei fornitori.

Il bisogno

Aggiornare il sistema di controllo accessi allo stabilimento e la procedura di safety induction degli autotrasportatori, ancora basato su operazioni manuali e sullo scambio di informazioni in file excel.

Il nostro contributo

Questo progetto ha coinvolto due dei nostri migliori partner, con il quale abbiamo potuto realizzare alcuni totem interattivi touch screen da cui interagire con la nuova Web App.

L’azienda Sguang Informatica Srl ha fornito e assemblato i totem, customizzandoli con un pc più performante dell’originale, la webcam e il supporto per il documento.
La W&D Srl si è occupata del design dell'interfaccia e del rapporto con il cliente finale.

Ma come funziona il sistema?

Gli autotrasportatori che intendono accedere allo stabilimento devono superare un breve test di safety induction, fruibile tramite il totem, e infine scansionare la loro patente di guida per l’estrazione automatica dei dati. Quando il conducente è stato censito, il personale addetto alla guardiania riceve la richiesta di accesso in tempo reale sul proprio pc attraverso il pannello di controllo, dal quale può autorizzare l’ingresso del fornitore e mandare in stampa i documenti necessari. 

Dove sta la magia?

Un algoritmo di OCR (optical character recognition) scatta una foto al documento e invia al sistema i dati del conducente, che viene censito oppure riconosciuto se è già presente nel sistema. La precisione del riconoscimento supera il 98% (abbiamo svolto un test su 1000 patenti reali), ma se la patente è sgualcita tutti i dati sono comunque inseribili manualmente dallo schermo touch del totem.

💻 Tech Stack

Client Web

TypeScript, React.js

Back-End

TypeScript. Nest.js. Infrastruttura ibrida on premises e AWS