Il cliente
Laboratorio di prove su materiali da costruzione, impegnato a portare innovazione digitale nella filiera delle costruzioni.
Il bisogno
In ogni cantiere il calcestruzzo impiegato durante i lavori viene controllato per verificare che la composizione dichiarata a capitolato corrisponda con quella del materiale utilizzato.Il campione prelevato è accompagnato da un verbale cartaceo che ne indica le caratteristiche, con un alto rischio di perdita, danneggiamento o sostituzione del campione a cui fa riferimento.Bisognava assolutamente risolvere tutti questi problemi.
Il nostro contributo
Abbiamo realizzato un’app mobile che supporta l’operatore di cantiere in tutto il processo di prelievo del campione di calcestruzzo dal cantiere fino all’approvazione del laboratorio.
Tramite l’app l’utente sceglie il cantiere in cui opera e seleziona dalla mappa la posizione del prelievo, inserendo poi tutte le informazioni tecniche sul materiale contenute a capitolato, in modo da redigere il verbale di prelievo. Avvicinando il cellulare alla tessera NFC immersa sulla superficie del campione di calcestruzzo verrà associato il verbale al campione.
Una volta ricevuto il campione, l’operatore del laboratorio seleziona dall’app il verbale inviatogli dall’operatore di cantiere e “bippa” la tessera per verificare che corrisponda al campione in esame, verificandone l’autenticità e ottenendo l’accesso a tutti i suoi dati.
💻 Tech Stack
App mobile
Dart, Flutter
Back-End
TypeScript, AWS Lambda